5 Plugin utili per un sito in WordPress

Senza categoria

5 Plugin utili per un sito in WordPress

Se state sviluppando un sito in Worpdress, una volta terminata l’installazione vi sarà sicuramente capitato di chiedervi quali Plugin potreste installare per semplificare la velocità di caricamento, sicurezza o quant’altro.
Per quanto riguarda la sicurezza, consiglio di utilizzare il celeberrimo iThemes Security, di cui ho parlato approfonditamente in questo articolo
Ora veniamo ad un breve (ma essenziale) elenco di Plugin utili per un sito in WordPress:

1) Subito dopo l’installazione dovreste attivare Jetpack e Akismet, per garantirvi monitoraggio delle visite e sicurezza contro mail spam. Per approfondimenti cliccate qui

2) Se avete un sito con molte foto ( penso ad un portfolio personale di un fotografo per esempio ) oppure molti dati in costante aggiornamento/modifica , consiglio l’utile WP SuperCache.
Consente di svuotare la cache di WordPress e velocizzarne l’aggiornamento in modo che le pagine vengano caricate più velocemente. Se vi interessano i parametri di configurazione cliccate qui

3) Un utile Plugin per mettere il sito WordPress in manutenzione -durante aggiornamenti o modifiche- è Coming Soon and Maintenance Mode. Non mi dilungherò sui dettagli di configurazione poiché una volta attivato è davvero semplice da gestire. Nota positiva: consente di personalizzare la pagina di manutenzione con logo dell’azienda/attività , inoltre è possibile impostare un Countdown per la messa online del sito, oltre che inserire contatti di riferimento vari.

4) Se vi avvalete di un hosting che non prevede backup, o anche solo per comodità e garanzia, vi consiglio l’installazione di BackWPup.
Serve per salvare l’intero vostro sito, in caso di spiacevoli attacchi o perdita di dati. Lo potete configurare in modalità automatica salvando tutto online, oppure gestendolo manualmente e salvando il contenuto nel vostro pc in locale. Per una guida di configurazione cliccando qui

5) Indicizzare un sito in WordPress? WordPress SEO by Yoast fa proprio questo. Ha moltissime possibilità di configurazione. E’ davvero di semplice utilizzo in quanto –una volta attivato- presenterà all’interno della pagina da indicizzare una sezione dove inserire parola chiave, titolo e meta descrizione.

yoast wordpress

Inoltre se andate su analisi della pagina, attraverso dei pallini colorati vi verranno mostrati gli aspetti da migliorare per un’ottima indicizzazione.
Ho illustrato un elenco di 5 plugin utili per un sito in Worpdress.
Ce ne sono molti altri che potremmo elencare –a seconda delle esigenze di ognuno- ma questa voleva essere una panoramica per una buona base da cui partire. E voi cosa ne pensate? Suggerimenti o domande sono accette!

Torna agli articoli-->