Come effettuare un backup su sito WordPress

Senza categoria

Come effettuare un backup su sito WordPress

Vi siete mai chiesti se sia conveniente fare dei backup dati del vostro sito ? La risposta è –palesemente- SI !
BackWpup è un utile strumento per effettuare un backup dati del vostro sito; vi consentirà di avere archiviato ogni file, nel caso spiacevole di dover ricaricare sul vostro spazio web contenuto e configurazioni.
Una volta installato e attivato il Plugin , sulla barra nera a sinistra della vostra bacheca WordPress vi comparirà la scritta BackWpup.
Sotto ci saranno varie voci di menu come Dashboard, Jobs, Add New Job..
Senza soffermarci troppo su tutte le voci, concentriamoci su quella relativa ai backup, cioè: Jobs.
Si tratta di veri e propri backup che possiamo effettuare grazie a questo plugin. Vediamo come:

1) Clicchiamo su Add New Job e comparirà la seguente schermata:

backup sito wordpress

Qui si possono settare le impostazioni generali di salvataggio, decidendo COSA vogliamo salvare. Il consiglio che posso dare ( per esperienza personale ) è di dividere il backup in 3 SEZIONI DI SALVATAGGIO:

-DATABASE

-FILES ( qui anche più sezioni in base alla dimensione dati nel vostro sito )

-PLUGINS

Per ultimo ( non di importanza ) vi consiglio di salvare il backup sempre nel vostro pc. Ci sarebbe anche a possibilità di farselo inviare via mail, ma nell’operazione ho riscontrato dei bug, presumo per numerosa mole di files da salvare, quindi salvate sempre su locale.
Procediamo con le opzioni di configurazione :

2) Name This job > scrivo il nome del file ( es. database_backup )

3) This job is a > IMPORTANTE, qui flaggate il contenuto che volete salvare ( es Database Backup ).

4) Archive format > consiglio sempre Zip oppure Tar GZip . Questo per permettere il salvataggio di file pesanti in formati compressi.

5) Job Destination > Backup to Folder ( IMPORTANTE, vi permette di salvare direttamente sul vostro pc)

Fate sempre save changes a piè di pagina e vi comparirà l’immagine seguente

come effettuare backup sito wordpress

Cliccando alla fine su Run Now vi troverete di volta in volta in base a quello che backuppate la seguente schermata

backup di un sito wordpress

Nota: accanto ad ogni job sulla destra è possibile scaricare il singolo backup cliccando su download.
Per proseguire con il backup del resto dei file non farete altro che cliccare su Add New e ripetere le operazioni.
Ora alcune precisazioni.
Quando iniziate un New Job, andrete di volta in volta a salvare una porzione di vostro sito, andandolo a flaggare nella sezione this job is a.. ; in base a quello che selezionate, nel menù orizzontale subito sopra cambieranno delle voci.
Se state salvando Installed Plugin List > cliccate poi la relativa voce plugins nel menù orizzontale e ricordate di salvare il formato zip.
Se invece salverete File Backup, ricordate nella relativa voce di menù orizzontale di selezionare SOLO alcune delle voci ( es: backup plugins, backup themes, backup content folder ..) e dividere così il salvataggio in diversi jobs distinti in base alla mole di materiale nel vostro sito.
Questo è un consiglio su cui mi ripeto, visto il margine di errore che purtroppo presenta il plugin quando lo si sottopone a grandi quantità di dati da salvare in un’unica volta.
Ecco illustrato come effettuare un backup dati su sito WordPress con plugin BackWpup. Spero che questo breve ed essenziale tutorial sia stato di vostro gradimento e vi abbia reso la gestione dei dati nel vostro sito di facile gestione e utilizzo!

(fonte immagine xantarmob.altervista.org)

Torna agli articoli-->